Servizi Commerciali Turistico

Istituto Professionale di Stato

SERVIZI COMMERCIALI – Turistico

L’indirizzo permette di sviluppare competenze nell’ambito della promozione, organizzazione e delle relazioni del settore turistico, nelle relative normative, nella valorizzazione del territorio e nelle conoscenze linguistiche e informatiche indispensabili nel settore. Si acquisisce una formazione a carattere tecnico-aziendale ed amministrativo in ogni settore del turismo e si è in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e ambientale del territorio.
Poichè l’innovazione rappresenta un nostro obiettivo, il corso punta alla conoscenza del territorio e alla scoperta delle sue potenzialità dal punto di vista artistico, culturale e turistico.
La commistione delle peculiarità dell’indirizzo con la disciplina di Scienze Motorie, porterà gli studenti ad esperienze naturalistico-sportive: trekking, vela, arrampicate, kayak e molto altro ancora, permetteranno non solo di conoscere il territorio, ma di sviluppare competenze in un settore in continua evoluzione tra Appennini e mare, toccando i nostri magnifici borghi.

Discipline
(Scienze della Terra)
2 2 18 ore Area di Indirizzo
  • Tecniche professionali
    dei servizi commerciali (Tecnica turistica)
  • Seconda lingua
    straniera
  • Dirtto ed economia
  • Tecniche di
    Comunic.
T.I.C. 2 2
Tecniche professionali dei
servizi commerciali
Seconda lingua straniera
Francese
Tecniche della Comunicazione 3

Profilo professionale

In Italia il turismo rappresenta il 10% della ricchezza economica prodotto(P.I.L.) con circa 2.600.000 occupati nel settore e per i prossimi anni è previsto un ulteriore e continuo incremento degli addetti. Al termine del percorso di studi gli alunni, oltre ad una precisa preparazione negli ambiti amministrativi e commerciali, avranno competenze ampie e articolate anche nel settore turistico, grazie ad esercitazioni, stage formativi e altre significative esperienze.

Il diploma consente:

>> l’iscrizione a tutti i corsi universitari.
>> l’iscrizione ai corsi ITS.
>> l’accesso diretto al mondo del lavoro per le seguenti figure o aree professionali:

• Addetti all’assistenza clienti
    • Addetto alla contabilità
    • Operatore congressuale
    • Guida turistica (previo superamento di un apposito esame)
    • Agenzie di viaggi e tour operator
    • Strutture di promozione e accoglienza turistica