IIS BONIFAZI

Industria e Artigianato per il Made in Italy – MODA Influencer social media marketing web

Istituto Professionale di Stato

Civitanova Alta
Sede Centrale
Via Duca D’Aosta, 9
Tel. +39 0733 892208

L’indirizzo presenta un modello didattico basato sulla personalizzazione, sull’uso diffuso ed intelligente dei laboratori, su un’integrazione piena tra competenze, abilità e conoscenze. Una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare gli studenti in tutto il corso studi. Il nostro istituto punta a diventare un laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in continuo rapporto con il mondo del lavoro, motore di sviluppo e di crescita.
Si realizzano disegni tecnici/artistici utilizzando le metodologie più innovative e gli strumenti informatici più idonei, oltre all’utilizzo degli strumenti tradizionali. Questo indirizzo di studi si rivolge a chi è creativo e attento alle novità e ai dettagli del sistema moda, a chi ha sensibilità creative ed estetiche ed ama il designer, a chi vuole partecipare all’affermazione di uno dei settori più produttivi del Made in Italy nel mondo. Con le nuove tecnologie, tutto è in continuo cambiamento e in movimento e da quest’anno l’indirizzo moda apre anche le porte ai social media marketing: abbigliamento e accessori si prestano particolarmente alla comunicazione sui social network.

Discipline
AREA GENERALE
Lingua e letteratura Italiana44444
Lingua Inglese33222
Storia12222
Matematica44333
Diritto e Economia22
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica11111
Geografia11
AREA di INDIRIZZO
Tecnologie e tecniche
di rappresentazione grafica (Disegno)
Scienze integrate
(Chimica)
Tecniche dell’Informazione
e Comunicazione
Laboratori tecnologici
ed esercitazioni
Tecniche applicate ai materiali e ai
processi produttivi
Progettazione tessile
di abbigliamento moda e costume
Tecniche di distribuzione e di marketing23

Profilo professionale

Nel panorama mondiale il settore moda rappresenta uno dei punti di forza del MADE IN ITALY. Vestire “italiano” è sinonimo di gusto e attenzione verso la qualità dei materiali, di sensibilità al bello e tratto tipico della nostra personalità. Al termine del percorso di studi gli alunni avranno competenze nelle varie figure professionali con componente pratica, conoscenza dei processi produttivi e di ricerca nel settore moda.

Il diploma consente:

>> l’iscrizione a tutti i corsi universitari.
>> l’iscrizione ai corsi ITS.
>> l’accesso diretto al mondo del lavoro per le seguenti figure o aree professionali:

• Progettista/Disegnatore
    • Modellista
    • Tecnico di laboratorio
    • Addetto alla confezione
    • Dipendente ufficio stile
    • Dipendente di sartoria
    • Gestione attività individuale ed artigianale