IIS BONIFAZI

Chi siamo

L’Istituto Professionale di Civitanova Marche e di Recanati è sorto negli anni Sessanta.

All’inizio sia la sede di Civitanova Marche che quella di Recanati facevano parte dell’Istituto Professionale di Macerata.

Nel 1994, con apposito Decreto del Ministero della Pubblica istruzione, le due scuole acquisirono l’autonomia con sede amministrativa a Civitanova Marche e sede coordinata a Recanati.

Nell’anno scolastico 2001/2002 il Consiglio d’Istituto ha deliberato che la scuola venisse intitolata al Prof. Virginio Bonifazi che per primo la diresse.

L’istruzione professionale è rivolta a quei giovani che vogliono conseguire una solida cultura di base e confrontarsi, fin dal primo anno, con le materie professionalizzanti caratterizzate da una forte componente pratica.

Il Diploma di Stato che si consegue al termine del percorso quinquennale permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e alla frequenza di corsi di formazione post-diploma.

Per ampliare ulteriormente l’Offerta Formativa ed in considerazione delle esigenze manifestate dal tessuto produttivo, il nostro Istituto si distingue per aver attivato percorsi Integrati di Istruzione e Formazione Professionale.

Tali percorsi, di durata triennale a partire dal primo anno di corso, consentono agli alunni di acquisire maggiori competenze nei diversi indirizzi di studio e di conseguire una ulteriore Qualifica Professionale.

Con Delibera del Gennaio 2011 il Consiglio Regionale delle Marche, in sede di dimensionamento scolastico, ha deciso che, dall’anno scolastico 2011/2012,  il Corso di Studi per i Servizi della Pubblicità dell’Istituto Professionale di Stato  “Virginio Bonifazi” divenisse Istituto Tecnico per la “Grafica e la Comunicazione”.

E’ per questo motivo, per l’ampliamento dell’offerta formativa, che dal 1° settembre 2011,  l’I.P.S.C.T.P “Virginio Bonifazi” si è trasformato in  (I.I.S.)  Istituto d’Istruzione Superiore  “V. Bonifazi”.