IIS BONIFAZI

L’Istituto “V. Bonifazi” in luce al concorso letterario nazionale dei Colloqui Fiorentini

CIVITANOVA – Istituto “Bonifazi” in luce, ancora una volta, al concorso letterario nazionale dei Colloqui Fiorentini, dedicati quest’anno a Dino Buzzati, scrittore, pittore nonché inviato di punta del Corriere della sera.

Un concorso che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti delle scuole superiori di tutta Italia. I trenta partecipanti della scuola diretta dal prof. Claudio Bernacchia hanno visto riconosciuti e premiati i loro lavori (tesine, video, racconti, fumetti), con quattro menzioni d’onore nelle sezioni Tesina, Narrativa ed Arte, ed un secondo posto nella sezione Arte.Questi i ragazzi che si sono distinti: Donia Bouchnak, Giorgia Bogdan, Siusinell Gigli, Mercado Kellinyer, Vigilia Raffaella, Angelica Pioli, Katerina Clarizio, Francesco Cecchini, Thomas Principi, Carletti Elena, Mattia Conti. Un appuntamento, questo dei Colloqui, che da anni gli studenti del Bonifazi vivono con
intensità e passione. L’incontro con l’opera di Buzzati si è rivelata una luce, che ha consentito un colloquio intimo ed unico con l’umanità di ciascuno, così ferita e depressa da due anni di Covid, avvilita per i venti di guerra che aleggiano sul vecchio continente e inquieta per l’incertezza di un futuro che appare privo di promesse.

In questo clima di instabilità e di incertezza, leggere e confrontarsi con i racconti ed i romanzi di questo grande autore, e con il titolo del concorso: “Uno ti aspetta”, è stato per i trenta ragazzi dei corsi Grafico, Moda e Turistico la possibilità di scoprire un amico più grande, che li ha introdotti nell’esperienza del Mistero e della Bellezza.